alla scoperta della

Fauna Urbana

Un’iniziativa curata da Associazione Culturale Comunità Selvatica per

Ti trovi all’inizio del percorso lungo il quale troverai 5 QR code, scansionandolo verrai rimandato a delle info naturalistiche liberamente accessibili da leggere con il tuo gruppo. Alla fine dell’anello ci sarà un 5° tag dove troverai il quiz per testare le tue capacità di esploratore.

Ti trovi all’inizio del sentiero lungo il quale troverai 5 QR code, scansionandolo verrai rimandato a delle info naturalistiche liberamente accessibili da leggere con il tuo gruppo. Alla fine dell’anello ci sarà un 5° tag dove troverai il quiz per testare le tue capacità di esploratore.

Scopriremo

Condivideremo

Specie Opportuniste

Chi sono?

L’occupazione di sempre nuovi spazi in città da parte degli animali selvatici è un fenomeno in espansione risultante da un mix di cambiamenti climatici e l’arrivo di specie dette opportuniste ed alloctone ovvero non originarie della zona. La motivazione è data soprattutto dal trovare risorse trofiche, cioè alimentari, con estrema facilità nelle nostre città. Questi animali, con elevate capacità di adattamento e che si “urbanizzano” in fretta, sono detti “opportunisti” perché riescono a sfruttare strategie diverse a loro favore in numerosi luoghi diversi.
E noi?
Dobbiamo imparare
a convivere con loro.

Da un lato, questa biodiversità aggiunge un pizzico di natura selvaggia all’esperienza urbana e contribuisce all’equilibrio ecologico. Dall’altro, alcuni di questi nuovi vicini possono diventare veri e propri “inquilini molesti“, causando qualche grattacapo per le comunità urbane.

Insomma, ci troviamo a condividere il nostro quartiere con animali inaspettati. Questo rende la vita in città un po’ più selvaggia e interessante! Chi ha messo radici in città? Andiamo a scoprirlo insieme!

Testi curati da Comunità Selvatica con la revisione di Alessandro Marsilli (Perrone and Iannibelli). Illustrazioni di Ekoes Art

ASSOCIAZIONE CULTURALE COMUNITÀ SELVATICA

Seguici